Sala rossa
Sala rossa

 

 

Il Museo della Centuriazione Romana ha sede all'interno del Centro Civico di Borgoricco, progettato dal famoso architetto Aldo Rossi.
L'edificio è costituito dall'ingresso-foyer a tripla altezza, da una grande sala-teatro a pianta circolare con una capienza di circa 300 posti distribuiti su tre diversi livelli, che comprendono anche due loggiati, dalle salette polivalenti al piano terra, dalle quattro sale espositive del museo al primo piano e dai depositi.

 

 

L’edificio del Centro civico è situato lungo un asse di simmetria in continuità a quello del municipio e all’interno della centuriazione romana che costituisce la caratteristica principale del territorio a nord-est di Padova, unico esempio di conservazione fino ad oggi delle tracce della suddivisione agraria regolare, operata nella seconda metà del I° sec. a.c..

Risale infatti all’età romana la divisione del terreno in centurie, corrispondenti a quadrati di circa 710 metri di lato (= 20 actus), e la sua assegnazione ai coloni, solitamente veterani, che venivano così ricompensati per il loro servizio nell’esercito.

Nel progetto dell’architetto milanese Aldo Rossi, l’edificio delle istituzioni civili (il municipio) e l’edificio della memoria collettiva (il museo) concorrono alla formazione di un unico luogo dove appunto viene rappresentata la storia presente e passata della comunità di Borgoricco.

Per il municipio e la piazza di Borgoricco, il progettista ha voluto ispirarsi alle ville romane con i lunghi porticati e al “foro” con le colonne e i giochi d’acqua, ma anche alle ville venete e alle fornaci della pianura padana.
Mentre per l’edificio del centro civico-museo ha voluto creare un prestigioso e moderno luogo d’incontro per la vita sociale e culturale del paese.

 

 

 

 

Selezione della lingua:

 

Italiano | English

Come contattarci:

Museo della Centuriazione Romana
Viale Europa 12
35010 Borgoricco (PD)

Tel. 049 9336321

Uff. 049 9337931

Orari di apertura

Per lavori in corso il Museo E' CHIUSO FINO A DATA DA STABILIRE

 

Vuoi iscriverti alla newsletter e rimanere sempre aggiornato sulle nostre attività ed eventi? Clicca il pulsante qui sotto

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Comune di Borgoricco Viale Europa 10 35010 Borgoricco Partita IVA: 01502870288