Sala rossa
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LA CARTA DEI SERVIZI
DEL MUSEO DELLA CENTURIAZIONE ROMANA

Approvata con Deliberazione di Giunta Comunale n. 66 del 26-06-2013
in attuazione dell'art. 11 del Regolamento del Museo



1. PREMESSA


La Carta dei servizi, costituisce lo strumento attraverso cui il Museo comunica con gli utenti e si confronta con loro.
La Carta individua i servizi che il Museo s’impegna a erogare sulla base del proprio Regolamento, delle norme vigenti e nel rispetto delle esigenze e delle aspettative degli utenti, la cui soddisfazione costituisce un obiettivo primario per il Museo.

La Carta dei servizi si ispira a:
i principi enunciati nella Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sull’erogazione dei servizi pubblici;
l’art. 11 D.Lgs. 286/99 "
Riordino e potenziamento dei meccanismi e strumenti di monitoraggio e valutazione dei costi, dei rendimenti e dei risultati dell'attività svolta dalle amministrazioni pubbliche, a norma dell'articolo 11 della legge 15 marzo 1997, n. 59";
il Decreto Ministeriale 10 maggio 2001 “
Atto d’indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e standard di funzionamento e sviluppo dei musei” e in particolare l’ambito VII che definisce i rapporti del museo col pubblico;Codice di deontologia professionale dell’ICOM, l’International Council of Museums;legge regionale n. 50 del 1984 "Norme in materia di musei, biblioteche e archivi di enti locali o di interesse locale".deliberazione della Giunta Regionale n. 2863/2003: Applicazione sussidiaria nel Veneto del Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 - Atto di indirizzo sui criteri tecnico scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei.

L’aggiornamento della Carta dei servizi, a cura del Servizio Cultura e previa approvazione in Giunta, è previsto con cadenza triennale e in caso di modificazione della normativa sugli standard dei servizi museali, di nuove esigenze di servizio o per accogliere suggerimenti e osservazioni degli utenti.

La Carta è resa pubblica attraverso il sito del Museo e in forma cartacea, è messa a disposizione degli utenti e di chi ne fa richiesta presso la biglietteria del Museo.


2. PRESENTAZIONE DEL MUSEO (STORIA, FINALITA', MISSIONE)


Il Museo è nato nel 1979 come piccolo
antiquarium destinato a raccogliere i numerosi materiali archeologici di età prevalentemente romana provenienti dal territorio della centuriazione a nord-est di Padova; nel 1999 è stata inaugurata una esposizione permanente in due salette del Comune di Borgoricco. Nel 2009 l’esposizione è stata rinnovata e ampliata nelle 4 sale del primo piano del Centro Civico di Borgoricco, progettato dall’architetto Aldo Rossi; al piano terra del medesimo edificio trovano posto delle sale riservate all’attività didattica e alle mostre temporanee. Nello spazio del teatro infine vengono organizzati, oltre agli spettacoli, anche convegni, seminari e conferenze. Il Museo è dotato infine di un deposito situato all’ultimo piano dell’edificio, in cui sono raccolti e inventariati tutti i reperti provenienti dal territorio della centuriazione non esposti nelle vetrine. Nel book shop, allestito presso l’ingresso del Museo, oltre a pubblicazioni specialistiche per adulti e ragazzi si possono trovare anche gadget e oggetti correlati alla collezione del Museo. Negli spazi della Biblioteca, che si trova nell’edificio in cui ha sede il Comune di Borgoricco, situato di fronte al Museo, è possibile consultare una serie di volumi monografici o di riviste specializzate di argomento storico- archeologico.

Il Museo è un’istituzione permanente senza fini di lucro, al servizio della comunità, aperta al pubblico, il cui scopo primario è quello di custodire, conservare, valorizzare e promuovere lo studio e la conoscenza del patrimonio culturale della città, al fine sia di preservare la memoria e sollecitare la curiosità nei confronti del passato sia di promuovere la conoscenza di strumenti critici utili alla migliore comprensione del presente
.

Il Museo assolve alla propria missione attraverso:
l’attività di acquisizione, conservazione, documentazione, studio, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni di reperti archeologici provenienti dal territorio, affidati in deposito dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali;
le attività e le iniziative culturali, formative, educative, informative che promuove e realizza, tra cui
l’organizzazione di mostre temporanee, seminari e convegni, corsi di formazione e stage, visite guidate e laboratori, pubblicazioni e presentazioni;
l’attività di ricerca scientifica incentrata in particolare sul territorio, le sue risorse e i suoi insediamenti in età romana, anche in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e con le diverse sedi universitarie del Veneto.

Il Museo opera secondo criteri di qualità, semplificazione delle procedure, informazione agli utenti.



3. PRINCIPI FONDAMENTALI


La Carta dei servizi si ispira ai seguenti principi:
- Uguaglianza
Il Museo eroga i propri servizi senza distinzione alcuna di sesso, razza, lingua, religione, opinione politica e l’accesso ad essi è garantito a tutti i cittadini senza limitazioni di sorta. Il Museo garantisce l’accesso anche agli utenti diversamente abiliattraverso la presenza di strutture adeguate.
- Imparzialità
Il Museo ispira il proprio comportamento a principi di obiettività, giustizia e imparzialità. Gli utenti possono contare sulla competenza e la disponibilità del personale nel soddisfacimento delle proprie esigenze, aspettative e richieste.
- Continuità
I servizi sono erogati con continuità e regolarità, con le modalità e negli orari stabiliti. Eventuali interruzioni dei servizi sono tempestivamente comunicate adottando tutte le misure necessarie a ridurre il disagio degli utenti
- Partecipazione
Il Museo promuove la partecipazione degli utenti, singoli o associati, al fine di favorire la loro collaborazione al miglioramento della qualità dei servizi, individuando i modi e forme attraverso cui essi possono esprimere e comunicare suggerimenti, osservazioni, richieste e reclami,
- Sicurezza e riservatezza
Il Museo garantisce la conformità dei servizi erogati alla normativa vigente in materia di sicurezza e nel pieno rispetto delle disposizioni di legge per la tutela della privacy. I dati personali dell'utente vengono utilizzati esclusivamente per le finalità di carattere istituzionale e non vengono trattati da personale non autorizzato né ceduti o comunque comunicati e/o diffusi a terzi.
- Disponibilità e chiarezza
Il personale incaricato ispira il suo comportamento nei confronti del pubblico a presupposti di gentilezza, cortesia e collaborazione e al principio della semplificazione delle procedure burocratiche. Gli operatori s’impegnano ad erogare i servizi in modo chiaro e comprensibile, utilizzando un linguaggio facile e accessibile a tutti gli utenti. Il personale è tenuto a qualificarsi con il proprio nomenei rapporti con gli utenti, anche nel caso di comunicazioni telefoniche ed epistolari (ordinarie ed elettroniche).
- Qualità dei servizi
Il Museo adegua il proprio ordinamento e funzionamento agli standard e obiettivi di qualità previsti dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 e dalla deliberazione della Giunta Regionale Applicazione sussidiaria nel Veneto del Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 - Atto di indirizzo sui criteri tecnico scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei. Il Museo eroga i servizi secondo criteri di efficacia ed efficienza, adottando opportuni indicatori per valutare la qualità dei sevizi erogati. In particolare:
per
efficacias’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle esigenze degli utenti e perseguendo la loro soddisfazione;efficienza s’intende la fornitura di prestazioni e servizi al massimo livello quantitativo e qualitativo rispetto alle risorse a disposizione e ai programmi stabiliti, in termini di maggiore semplificazione, minori adempimenti burocratici e riduzione di costi.



4. DIRITTI E DOVERI DEGLI UTENTI


4.1. Diritti degli utenti
Tutti i cittadini possono accedere al Museo e usufruire dei suoi servizi secondo le modalità previste dal regolamento e riprese nella presente Carta.
Gli utenti hanno diritto a:
ricevere una chiara ed efficace informazione sulle offerte del Museo e sulle modalità di accesso ai servizi e alle iniziative;con il Museo attraverso tutti i mezzi messi a disposizione a questo scopo

Il Museo è dotato di un punto informazioni e prenotazioni.
Con gli operatori è possibile comunicare per telefono, fax, posta elettronica.
Si possono ottenere altre informazioni di base consultando il sito del Museo
o tramite apposito depliant informativo del Museo.

L’orario di apertura al pubblico è
stabilito dal Sindaco, nel rispetto degli standard vigenti, e viene adeguatamente pubblicizzato tramite depliant informativi, sul sito internet del Museo all’indirizzo www.museodellacenturiazione.it .

L’accesso al Museo è subordinato al pagamento del biglietto di ingresso, con specifiche riduzioni e gratuità destinate ad alcune categorie di utenti, secondo le determinazioni adottate dalla Giunta o nell’ambito di iniziative promozionale, pubblicizzate di volta in volta. Le tariffe, il costo dei biglietti, dei servizi e dei diritti sono fissati in appositi tariffari esposti al pubblico.

Per garantire una regolare programmazione delle visite la prenotazione è obbligatoria nel caso di scolaresche e gruppi, sia quando è richiesto l’ausilio di una guida sia nei casi in cui tale servizio non sia richiesto. È anche obbligatoria la prenotazione per le attività e laboratori didattici. Le prenotazioni si possono effettuare durante gli orari di apertura del Museo per telefono o tramite sito.

Per comunicare osservazioni e suggerimenti o sporgere reclami è disponibile il registro dei visitatori posto presso la cassa del Museo
. La corrispondenza può essere inviata all’indirizzo viale Europa 12, 35010- Borgoricco (PD). Il Direttore e il personale tecnico, scientifico, amministrativo del Museo sono a disposizione del pubblico su appuntamento.


4.2. Doveri degli utenti
Gli utenti del museo sono tenuti a osservare le norme di buona educazione e di corretto comportamento nei confronti degli altri utenti e del personale del Museo. Ogni comportamento in contrasto con tali regole e con i divieti indicati all’ingresso e con le indicazioni fornite dal personale possono essere anche motivo di allontanamento dalla struttura museale.

I visitatori sono tenuti a lasciare all’ingresso del Museo bagagli e a depositare nell’apposito guardaroba borse voluminose e zaini.
Nel Museo è inoltre vietato:
introdurre animali, ad eccezione di quelli utili per accompagnare le persone disabili, e qualunque oggetto che per le sue caratteristiche possa rappresentare un rischio per la sicurezza delle persone, dell’edificio, delle strutture;riprese fotografiche e audiovisive non autorizzate o in deroga con le norme esposte alla biglietteria;in tutti i locali del Museo;il cellulare all’interno degli spazi espositivi;cibi e bevande negli spazi espositivi;un comportamento che disturbi gli altri visitatori, parlando a voce alta, correndo o che rechi danni materiali alla struttura e agli oggetti esposti.
Ogni comportamento arrecante danni materiali alla struttura o danni fisici alle persone sarà perseguito in sede civile e penale e sarà motivo di immediato allontanamento.


5. SERVIZI


Il Museo eroga i seguenti servizi:
- visite;
- accesso al patrimonio;
- consulenze;
- progetti culturali;
- formazione e didattica;
- promozione.


5.1 Visite

SERVIZIO DESCRIZIONE CONDIZIONI
visita possibilità di accesso a tutto il percorso in ampi orari di apertura al pubblico

destinatari: senza restrizioni

accesso: in base al tariffario approvato dalla Giunta ed esposto al pubblico
visite da parte di gruppi visite organizzate al percorso, con guida o senza; prenotazione obbligatoria in alcuni casi (scolaresche e gruppi) destinatari: gruppi organizzati
accesso: in base al tariffario approvato dalla Giunta ed esposto al pubblico

5.2 Accesso al patrimonio


     

SERVIZIO

DESCRIZIONI

CONDIZIONI

Consultazione libri

possibilità di accesso a tutto il patrimonio ammesso a consultazione, negli appositi spazi della Biblioteca

destinatari: senza restrizioni

accesso: gratuito

studio reperti archeologici

consultazione assistita per i materiali archeologici esposti in Museo o conservati presso i magazzini

destinatari: studiosi, studenti e laureandi. Previa autorizzazione scritta della Soprintendenza per i Beni Archeologici del Veneto e della Direzione del Museo

accesso: gratuito

5.3 Consulenze

     

SERVIZIO

DESCRIZIONE

CONDIZIONI

consulenza museale

elaborazione di progetti finalizzati alla realizzazione, revisione, completamento di allestimenti

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

consulenza archeologica

Consulenza su materiali archeologici e problematiche di ordine archeologico

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

consulenza metodologico-didattica

elaborazione di progetti, percorsi didattici e approfondimenti tematici

destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado, istituti di ricerca
accesso: da concordare

ricerca ed indicazioni sull’utilizzo di documenti, bibliografie, materiali audiovisivi e multimediali specifici, a partire dalle risorse esistenti presso il Museo, anche per attivare nelle singole scuole un laboratorio / progetti speciali

destinatari: insegnanti e scuole di ogni ordine e grado; istituti di ricerca
accesso: da concordare

progettazione di percorsi di visita a mostre temporanee

destinatari: studenti di scuole di ogni ordine e grado, altri enti/associazioni interessati
accesso: da concordare

5.4 Progetti culturali

     

SERVIZIO

DESCRIZIONE

CONDIZIONI

attività di ricerca per terzi

attività di ricerca per conto terzi nell’ambito di progetti condivisi o non

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

eventi culturali

organizzazione e realizzazione di incontri con autori e presentazione di volumi

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

organizzazione e realizzazione di conferenze

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

organizzazione e realizzazione di convegni e seminari

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

organizzazione e realizzazione di qualsiasi altro evento utile alla divulgazione del patrimonio culturale, compresi intrattenimenti ludici

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

eventi espositivi

progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti interne

destinatari: senza restrizioni
accesso: secondo i casi

progettazione e realizzazione di esposizioni temporanee e permanenti per conto terzi

destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento (da concordare)

5.5 Formazione e didattica

     

SERVIZIO

DESCRIZIONE

CONDIZIONI

attività didattica

attività articolate e diversificate per livello di scuola e per argomenti, descritte analiticamente in un apposito opuscolo anche on line, svolte sia in sede, sia sul territorio, sia a distanza

destinatari: studenti ed insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: a pagamento

formazione permanente agli adulti

organizzazione e realizzazione di laboratori e incontri, anche in collaborazione con l’Università della terza età o altri enti di formazione per adulti con lezioni e visite guidate

destinatari: senza restrizioni
accesso: a pagamento

tirocini e stage

tutoraggio dei soggetti attraverso la predisposizione dei progetti di attività, l’assistenza e formazione, le verifiche sul lavoro svolto sui temi della museografia e museologia, gestione museale e afferenti alle aree disciplinari trattate dal Museo

destinatari: tirocinanti dell’Università e di altri enti
accesso: con convenzione

assistenza tesi

tutoraggio dei soggetti attraverso l’assistenza nella ricerca e la consulenza sulla redazione dell’elaborato

destinatari: laureandi
accesso: da concordare

formazione per insegnanti

organizzazione e realizzazione di corsi di aggiornamento, anche a distanza

destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: da concordare

interventi di formazione in servizio su richiesta di singoli istituti scolastici, anche a distanza

destinatari: insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado
accesso: da concordare

5.6 Promozione e comunicazione

     

SERVIZIO

DESCRIZIONE

CONDIZIONI

prodotti editoriali

realizzazione di prodotti editoriali di varia tipologia e supporto (guida al Museo, cataloghi, quaderni, atti, video, banche dati): comprende la redazione, la revisione e la cura redazionale

destinatari: senza restrizioni
accesso: da concordare

contributi specifici da inserire sul periodico “Il Camposampierese”

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

distribuzione dei prodotti editoriali

destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento

oggettistica

distribuzione di oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc

destinatari: senza restrizioni
accesso: di norma a pagamento

comunicazione in rete

aggiornamento web

destinatari: senza restrizioni
accesso: gratuito

Gestione degli spazi
Nel caso delle attività didattiche organizzate all’interno della struttura le associazioni sono tenute a lasciare in ordine e puliti tutti i locali utilizzati
Nel caso in cui gli spazi delle sale al piano terra del Centro Civico vengano affittati, ogni spesa nascente dall’allestimento degli spazi, l’eventuale polizza assicurativa e tutte le operazioni di pulizia dei locali a fine manifestazione saranno a carico del richiedente, così come qualunque danneggiamento apportato ai locali o agli oggetti, o alle collezioni. Sarà necessario in ogni caso presentare richiesta e adeguarsi al regolamento per la concessione degli spazi del centro Civico Aldo Rossi (approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 57 del 29.09.2005).
Le caratteristiche dettagliate degli spazi (pianta locali, misure varie, attrezzature informatiche, videoregistratori, capienza dei locali, ecc.) saranno fornite al momento della richiesta. In ogni caso sarà cura del Museo consentire un preventivo sopralluogo.

Gli spazi possono essere affittati anche con attrezzatura, costituita da computer, videoproiettore.


Per ulteriori informazioni sui servizi, l’utente può rivolgersi all’ufficio Cultura del Comune di Borgoricco e all’indirizzo di posta elettronica del Museo
museo@comune.borgoricco.pd.it





6. STANDARD DI QUALITA’

Il Museo specifica gli standard di qualità perseguiti, in attuazione di quanto prescritto dal Decreto Ministeriale del 10 maggio 2001 nonché dalla deliberazione della Giunta Regionale Applicazione sussidiaria nel Veneto del Decreto del Ministro per i Beni e le Attività Culturali del 10 maggio 2001 - Atto di indirizzo sui criteri tecnico scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei.

Al fine di consentire la verifica della qualità dei servizi erogati la Carta fissa i valori standard di riferimento garantiti oltre agli indicatori, ossia i valori che il Museo s’impegna a realizzare.


6.1 Status giuridico


     

DIMENSIONE

INDICATORE

STANDARD

normazione

possesso di un Regolamento

regolamento del Museo approvato dal Consiglio Comunale n. 5 del 21.02.2011

trasparenza

possesso di una Carta dei servizi

carta dei servizi adottata, diffusa in modo adeguato, presente al bookshop e sul sito e aggiornata periodicamente

6.2 Programmazione e risorse finanziarie


     

DIMENSIONE

INDICATORE

STANDARD

programmazione e controllo

strumenti di programmazione delle attività

approvazione dei documenti programmatici nei termini previsti (relazione revisionale; PEG-PDO)

strumenti di rendicontazione e controllo

approvazione dei documenti di rendicontazione a metà/fine esercizio

6.3 Strutture e sicurezza


     

DIMENSIONE

INDICATORE

STANDARD

sicurezza

antifurto, antincendio

presenza di impianti ad alta tecnologia, regolarmente verificati. In assenza di rilevatori anti-furto, presenza di opportuna guardiania

dispositivi per la sicurezza degli ambienti (sale espositive e depositi)

rispetto delle normative di base;
presenza della segnaletica di sicurezza

confortevolezza

pulizia

pulizia giornaliera

illuminazione

postazioni con luce orientata sulle vetrine espositive

riscaldamento

spazi espositivi con temperatura minima invernale di 17° C ed estiva di 22° C

accessibilità

utenti in genere

idoneità accesso esterno (sulla via)

utenti disabili

possibilità di accesso dei disabili;
parcheggio riservato ai disabili;
ascensore

6.4 Gestione e cura delle collezioni

     

DIMENSIONE

INDICATORE

STANDARD

conservazione

monitoraggio sulle condizioni di conservazione,
riscontri inventariali sugli ammanchi

annuale

ordinamento e catalogazione

presenza di inventari e cataloghi

redazione secondo modalità verificate

6.5 Servizi al pubblico (v. paragrafo 5)


     

SERVIZIO

INDICATORE

STANDARD

accessibilità

ampio orario di apertura al pubblico

Lunedì: aperto su prenotazione
Martedì: 9,00 – 12,30
Mercoledì: 9,00 – 12,30/15,00 – 18,00
Giovedì: 9,00 – 12,30
Venerdì: 9,00 – 12,30/15,00 – 18,00
Sabato 9,00 – 12,30/15,00 – 18,00

Domenica: Aperto su prenotazione

accoglienza

massima visibilità, chiarezza e completezza della segnaletica esterna ed interna;
facilità di accesso al punto informazioni e prenotazioni

Museo della Centuriazione Romana, orari di apertura e costi esposti all’esterno;
pianta di orientamento e tariffario esposti all’ingresso;
segnalazione dei vari servizi (bookshop, bagni, ascensore, bar ecc.);
presenza costante di un operatore, in orario d’apertura, al punto informazioni e prenotazioni (raggiungibile anche via telefono e internet)

sussidi alla visita

disponibilità di una guida al Museo e altri prodotti editoriali (cataloghi, opuscoli ecc.);
identificazione di ciascuna opera esposta

periodico aggiornamento della Guida al Museo;
schede mobili in lingua inglese;
completezza dell’apparato didascalico;
ricostruzioni virtuali e ambientazioni scenografiche;
apertura di una sala multimediale con istallazioni e di cd-rom;
apertura del bookshop con disponibilità di volumi, oggettistica, poster, cd-rom, video, gadget ecc

visita guidata

accessibilità del servizio prenotazioni;
professionalità della guida (se richiesta)

punto prenotazioni raggiungibile anche via telefono e internet, negli orari di apertura del Museo;
disponibilità di guide in possesso della necessaria competenza, anche in collaborazione con l’associazionismo culturale locale

didattica

pianificazione delle attività

redazione annuale del piano delle attività educativo-didattiche;
realizzazione di attività da parte di soggetti specializzati (prenotazione obbligatoria)

progetti di ricerca e consulenze specializzate

contenuto scientifico

presenza di cultori esperti

consulenze specializzate

tempestività del servizio

presenza: secondo concertazione;
telefonica/epistolare: 1-15 giorni lavorativi o secondo concertazione

eventi culturali

programmazione di eventi culturali

Circa n.40 eventi culturali organizzati annualmente

Informazione e comunicazione al pubblico

comunicato stampa per eventi specifici

tempestiva (minimo quattro giorni prima dell'evento)

divulgazione mediante periodico e sito del museo

trasmissione tempestiva dei file alla redazione del periodico;
aggiornamento tempestivo delle news e a cadenza trimestrale delle altre pagine del sito

7. PARTECIPAZIONE DEGLI UTENTI – DIFESA DEI DIRITTI


Al fine di valutare la qualità del servizio reso, la conformità agli standard, il grado di soddisfazione dell'utenza e la possibilità di ulteriori miglioramenti, il Museo svolge, anche con il coinvolgimento degli utenti, periodiche verifiche sulla qualità e l'efficacia complessiva dei servizi prestati valutando il tasso di gradimento delle proposte, il grado di soddisfazione delle aspettative dell'utenza, i dati quantitativi sull'utilizzo delle strutture.

Il Museo rileva l'apprezzamento e la soddisfazione degli utenti in particolare tramite indagini – questionari raccolta di reclami e suggerimenti, anche tramite la predisposizione di una apposita cassetta al Museo (oltre che e a mezzo web).

I reclami possono essere orali, scritti, telefonici o trasmessi tramite fax o posta elettronica. Devono contenere generalità, indirizzo e recapito del proponente e debbono essere rivolti al Direttore. Su richiesta, il Museo garantisce una risposta entro un massimo di 30 giorni lavorativi. L'insieme dei reclami sarà oggetto di un rapporto annuale del Direttore da sottoporre alle valutazioni della Giunta/Ente proprietario del Museo, che esaminerà anche le proposte di modifica della presente Carta.

Grazie alle risultanze delle analisi in questione (affluenza del pubblico; questionari; reclami e suggerimenti), l’Ente provvede ad una corretta informazione sulle politiche attuate.



     

ANALISI DI IMPATTO SOCIALE

INDICATORE

STANDARD

monitoraggio delle visite

rilevazione oggettiva del numero dei visitatori

attivato sistema oggettivo di rilevamento (blocchetto dei biglietti, anche per ingressi gratuiti)

monitoraggio della qualità

rilevazione gradimento dei servizi, con riferimento agli standard (reclami; questionari)

esame dei reclami pervenuti, con risposta inviata entro 30 giorni lavorativi (se richiesta);
distribuzione periodica di questionari (anche in rete), almeno una volta all’anno;
analisi delle risultanze


Il processo partecipativo e di confronto realizzato dal Museo è finalizzato a ridurre gli scostamenti rispetto agli standard prefissati e a prevenire ogni possibile disservizio, grazie ad un atteggiamento collaborativo e propositivo da parte degli utenti. Per rafforzare e dare concretezza ai diritti dei cittadini, il Museo si riserva di disporre forme ulteriori e meccanismi di tutela attivabili in caso di mancato rispetto dei principi contenuti nella presente Carta.

I cittadini e gli utenti sono invitati a formulare osservazioni e proposte sull’applicazione della Carta dei servizi, inoltrandoli all’ufficio Cultura del Comune di Borgoricco e/o all’indirizzo di posta elettronica del Museo
museo@comune.borgoricco.pd.it.

Selezione della lingua:

 

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Come contattarci:

Museo della Centuriazione Romana
Viale Europa 12
35010 Borgoricco (PD)

Tel. 049 9336321

Uff. 049 9337931

Orari di apertura

Lunedì CHIUSO

Da martedì a sabato 9.00 - 12.30

Mercoledì e Venerdì 15.00 - 18.00

Sabato 15.00 - 18.30

Domenica 10.00 - 12.00 e 15.00 - 18.30

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